AREA 4- GESTIONE DEL POF, MONITORAGGIO, QUALITA’

Anno scolastico 2017/2018

AREA 4- GESTIONE DEL POF, MONITORAGGIO, QUALITA’

Presentazione

Durata

dal 1 Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2018

Obiettivi

- Lettura dei bisogni educativi/didattici degli alunni nell’ottica dell’inclusività: progettazione e realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo.

- Orientamento : Insegnamento/Apprendimento che procede tenendo conto della pluralità dei soggetti e non dell’unicità del docente.

Valorizzazione della vita sociale: attenzione al progetto di vita, al conseguimento da parte degli alunni delle competenze routinarie.Il problema di fondo della pratica orientativa non dissimile da quello educativo, è infatti formare la persona affinché diventi un adulto orientato, cioè autonomo,competente, responsabile,inserito nel sociale, in grado di realizzare il proprio progetto di vita con gli altri, capace di scegliere consapevolmente e con senso di responsabilità , affrontare problemi connessi con il cambiamento trovando soluzioni originali, ma condivisibili dalla comunità, essendo così flessibile e in grado di reinventarsi.

- Continuità: ricerca di nuove strategie operative di continuità di impianto e didattico-metodologica quali: la “declinazione degli obiettivi formativi e didattici”, la “lista delle competenze”, il lavoro per dipartimenti disciplinari, il“filo conduttore del Piano, ossia la Mappa del cittadino europeo e dell’uomo multietnico”; procedure collegiali operative, per uniformare i linguaggi e i sistemi della didattica e della formazione: gruppi di lavoro misti,commissioni miste, attività di aggiornamento e di formazione comuni; progettazione di percorsi operativi di didattica modulare per attivare curricoli verticali.

Studio assistito: il POF della nostra scuola mira ad un servizio per tutti e per ciascuno e, oltre all'individualizzazione, prevede una particolare attenzione verso un’offerta che sia di supporto e di assistenza circa i seguenti indicatori di difficoltà e di disagio: organizzazione dei tempi di studio; ottimizzazione dell'utilizzo dei materiali; facilitazione dei percorsi d'apprendimento; avvio ad un personale metodo di studio; avvio alla stesura di contratti formativi ed auto contratti.

Luogo

Istituto Comprensivo Statale di Millesimo

Piazza Libertà, Millesimo (SV)

Responsabili

Organizzato da

Documenti

AREA 4- GESTIONE DEL POF, MONITORAGGIO, QUALITA’

AREA 4- GESTIONE DEL POF, MONITORAGGIO, QUALITA’